Per praticare le arti marziali interne ci vuole un fisico atletico?
Per praticare le arti marziali interne bisogna avere un fisico atletico?
Questa è stata una delle domande che mi ha fatto una signora del corso di Pilates prima del nostro di Viet Tai Chi che incuriosita dalla nostra attività mi dice “Ah ma voi fate arti marziali quindi bisogna avere un fisico atletico…”.
Ero lì con i miei allievi e le ho detto di getto “ti sembriamo atletici o normali?” e lei mi ha risposto ”sì in effetti mi sembrate normali!”
Questo dialogo mi ha fatto riflettere.
In realtà quando io mi sono approcciata al Viet Tai Chi avevo un corpo completamente diverso e arrivavo da anni di inattività perché tutti i corsi che provo dopo un po’ mi annoiavano. Quando ho iniziato per mesi ho avuto dolori dappertutto! I muscoli mi facevano malissimo soprattutto quelli delle gambe.
Ma quello che dico sempre ai miei corsi è che quando ho iniziato io avevo le ginocchia veramente deboli.
E racconto loro la mia esperienza con il Viet Tai Chi.
Qualche anno prima di iniziare il corso avevo affrontato il mio primo cammino di Santiago ed ero tornata con una bella tendinite al ginocchio sinistro.
Dopo due anni che frequentavo i corsi di Viet Tai Chi ho intrapreso il mio secondo cammino di Santiago e, pur partendo senza allenamento come la prima volta, la tendinite al ginocchio non si è ripresentata perché piano piano con la pratica avevo messo in moto e sviluppato la muscolatura delle gambe, quella che va a sostenere e a tutelare le ginocchia.
Con la “semplice pratica” di due volte la settimana e senza quei (per me noiosissimi) esercizi che avrei potuto fare in palestra!
Ho realizzato che la pratica costante del Viet Tai Chi aveva contribuito a riattivare la muscolatura che serve tutti i giorni, quella che ci assiste nella quotidianità.
Cosa mi ha insegnato tutto questo?
Che non bisogna avere fisici atletici per iniziare a praticare un’arte marziale interna come il Viet Tai Chi ma è al contrario la pratica costante che va a sviluppare un “fisico atletico” quello funzionale alle nostre attività quotidiane.
Il Viet Tai Chi non ti preparerà ad affrontare una maratona (se non mentalmente) ma se tu vuoi affrontare la tua quotidianità e migliorare la flessibilità delle articolazioni per sentire meno dolori vieni a provarlo a Monselice (Padova).
Lascia un commento